• dintorni

Venturina Terme

Venturina Terme è il paese più vicino e più facilmente raggiungibile. Si trova infatti a soli km 5 dai Ghiacci Vecchi e vi si trovano supermercati, negozi, banche e ufficio postale. Venturina ha anche una piccola ma comoda stazione, con treni che collegano il paese con le più importanti città d’arte della Toscana (Pisa, Firenze, Lucca).  Come avrete capito dal nome, a Venturina sono presenti le terme: il Calidario, un laghetto naturale di acqua termale, ideale per una giornata di relax, e le Terme di Venturina, che offrono cure termali e che sono convenzionate con il Sistema Sanitario Nazionale.

San Vincenzo

Piacevole cittadina costiera, ideale per una bella passeggiata in centro, sul lungomare e al porto. Presenti numerosi locali, negozi, ristoranti. Durante la stagione estiva vengono inoltre organizzati numerosi eventi e sagre.

Piombino

Città principale della Val di Cornia e importante centro siderurgico, conserva ancora oggi numerose testimonianze del suo passato, dalle origini etrusche al Principato di Piombino, retto da Elisa Baciocchi, la sorella di Napoleone Bonaparte. Presenti numerosi monumenti e luoghi di interesse, come il Palazzo comunale, Piazza Bovio, una delle più belle d’Italia da cui si gode una suggestiva vista dell’Arcipelago Toscano e il porto turistico, a Marina di Salivoli.

Campiglia Marittima

Borgo medievale abitato sin dall’età etrusca, conserva ancora oggi numerose testimonianze storiche. Da visitare la Pieve di San Giovanni, la Rocca di San Silvestro, eretta nell’XI secolo dalla famiglia Della Gherardesca per controllare le miniere della zona, sfruttate sin dall’epoca etrusca, e il Parco Archeominerario di San Silvestro. Nel parco Archeominerario è possibile visitare anche le antiche miniere. Numerosi gli eventi e le sagre organizzati durante la stagione estiva.

Populonia

Situata sul promontorio del Golfo di Baratti, Populonia ha avuto molta importanza durante il periodo etrusco, romano e medievale per lo sfruttamento delle risorse minerarie, provenienti dall’Isola d’Elba e da Campiglia Marittima. Ancora oggi è possibile ammirare la necropoli etrusca e i resti dei vari insediamenti nel Parco Archeologico di Baratti e Populonia, la Fortezza e il borgo medievale.Populonia, è un borgo intatto, di rara bellezza, a strapiombo sul mare.Attraverso sentieri nel bosco è possibile anche raggiungere al mare la “buca delle fate”.

Suvereto

Suggestivo borgo di origine medievale, è oggi sede di importanti aziende vinicole. Oltre ai monumenti, come il Palazzo comunale, la Rocca Aldobrandesca e la Chiesa della Madonna sopra la Porta, il paese offre anche un ricco programma di feste e sagre, durante la stagione estiva.

Massa Marittima

uno dei borghi medievali più suggestivi di tutta la zona, è ricco di bellezze storiche, architettoniche e ambientali. Molti dei luoghi più significativi, sono racchiusi dalla piazza della città: la meravigliosa Cattedrale di San Cerbone, il Palazzo Comunale, le Fonti che cingono il famoso affresco dell’Abbondanza e il Palazzo del Podestà. Oltre ai monumenti, la città offre anche numerosi eventi, quali il Balestro del Girifalco e la Lirica in Piazza.

Strada del Vino e Città d’Arte

E’ possibile inoltre percorrere la strada del vino, da Bolgheri a Massa marittima, nella zona esistono cantine molto famose: la Petra, e la Cantina Muratori a Suvereto, le cantine del Sassicaia a Castagneto Carducci, le cantine del Monteregio a Massa M.ma. Facilmente raggiungibili anche le città d’arte, famose in tutto il mondo: Firenze, Pisa, Siena, Lucca, Volterra, San Gimignano


Richiedi Informazioni

Ghiacci Vecchi

Via dei Granai 29, 57021- Venturina Terme (LI)

Ottieni indicazioni

Iscriviti alla newsletter

  • Clicca qui per leggere i termini sull'uso dei dati personali
    * campi richiesti

Ghiacci Vecchi

Via dei Granai 29, 57021- Venturina Terme (LI)
Telefono 1: +39 0565 846537 Telefono 2: +39 334 930 0696
cell: +39 335 5284680
mail: info@ghiaccivecchi.it